Yoga con Margherita

Chi
Sono

Iniziamo da qui: da chi ero

Da piccola amavo correre, a piedi nudi, nei prati in fiore della mia città. Mi sentivo Libera, spensierata e presente.

Il solletico provocato dall’erba fresca sprigionava dentro di me energia allo stato puro.

Avevo una visione profonda e sensibile della vita, diversa da quella dei miei coetanei.

Questa differenza, con l’adolescenza, accentuò in me la sensazione di inadeguatezza.

Un giorno presi tra le mani la Bhagavad Gita: il libro che ha sancito l’inizio della mia rivoluzione.

Appresi che era possibile portare alla luce la mia vera essenza. Il senso di inadeguatezza poteva essere trasformato in consapevolezza.

Il flusso della vita mi portò a lavorare come dipendente in un ufficio stampa di moda, a Milano.

Nel frattempo conobbi una tribù di surfisti, tra cui Marco, il mio maestro di vita e presto iniziai a praticare yoga regolarmente.

Capii che lavorare in ufficio non era la mia vocazione: ero infelice.

Decisi di ristabilire le mie priorità. Volevo ritrovare me stessa, rallentare, respirare e portare consapevolezza dentro me.

Vivere!

Il movimento è ciò che ha caratterizzato la mia vita. È sempre stato presente nei viaggi, nella vita di tutti i giorni, durante la mia trasformazione ed evoluzione.

Lungo il mio percorso ho capito come l’esercizio fisico aiuta ad entrare in connessione profonda con l’Io più profondo. 

Per questo ho deciso di diventare un insegnante di yoga e praticare a San Donà di Piave: per guidare le persone della mia città a conoscersi e ad amarsi per ciò che sono, nonostante i limiti o le diversità.

Ho intrapreso questa strada dopo essermi innamorata e successivamente formata, durante i miei viaggi, delle asana, dello yoga e delle danze rituali del Dervisci Rotanti.

margherita con abiti indiani
L’India mi ha cambiato la vita

Partii così per un lungo viaggio, zaino in spalla, nella selvaggia India del nord.


Portai con me solo pochi vestiti, il desiderio di camminare nuovamente a piedi nudi e di provare nuove esperienze.

Sentivo che la mia vera essenza, la parte più nascosta e privata della mia anima, era rimasta latente da ormai troppo tempo.

Ho praticato Hatha Yoga sui tetti di Varanasi, davanti ai docenti della Benares Hindu University.

Ho appreso l’arte della meditazione con gli adepti della Yogoda Satsanga Society of India, nel prestigioso ashram di Yogananda, a Calcutta.

Percorrendo parte del cammino del Buddha ho conosciuto l’importanza della dedizione, assaporato la vera gioia di vivere, scoperto il suono purificatore della meditazione e i benefici della pratica Yoga.

L’India mi ha cambiato la vita!

Volontariato

Dopo una laurea con tesi sulle Relazioni Pubbliche per il terzo settore e le no profit, nel 2014 parto per il mio primo viaggio di volontariato a Fianarantsoa, in Madagascar.

Sono ospite dell’Horphelinat Catholique, gestito dalle Suore Nazarene, per aiutare più di 200 bambini orfani, o provenienti da famiglie con difficoltà economiche.

Questo viaggio mi ha insegnato cosa voglia dire lottare ogni giorno per la preziosa vita: la storia di ogni bambino ha piantato dentro me un nuovo seme di consapevolezza eterna.

Nel 2020 sono partita per Calcutta come volontaria presso le Missionarie della Carità, la congregazione fondata da Madre Teresa. 

Lì ho prestato servizio tra i morenti del lebbrosario a Kalighat, il Nirmal Hriday e il Nirvala Shishu Bhavan, l’orfanatrofio femminile che ospita bimbe con forti disabilità motorie e cerebrali.

È stata un’esperienza di forte impatto e crescita personale che mi ha insegnato ad essere grata ogni giorno per il semplice fatto di essere al mondo.

Grazie a tutto ciò sono riuscita far chiarezza sullo scopo della mia vita: aiutare gli altri, con qualsiasi modo o mezzo a mia disposizione.

Pratichiamo insieme
Retreat ed eventi

Iniziamo a fare yoga insieme!